Domenica 23 giugno 2024 – Visita guidata “Alla scoperta della medicina pavese”

Domenica 23 giugno 2024 alle ore 16.00, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia offrirà una visita guidata che condurrà alla scoperta dei luoghi storici dell’Ateneo pavese, teatro di brillanti ricerche, innovazioni e progressi in campo medico.

Punto di ritrovo: Museo per la Storia. Si inizierà dal cortile dei Caduti su cui si affacciavano un tempo le aule adibite all’insegnamento delle materie legate alla medicina tra cui il Teatro Anatomico dove le lezioni sul corpo umano venivano illustrate con accurate autopsie. Si proseguirà nelle sale del Museo per la Storia, per osservare preziosi cimeli, ricordi di scoperte, innovazioni e progressi in ambito medico: dalle splendide cere anatomiche prodotte dall’artista Clemente Susini alla fine del 1700 e acquistate da Scarpa a scopo didattico, ai disegni tracciati a matita e inchiostro con cui il premio Nobel Camillo Golgi mostrava le proprie osservazioni della cellula nervosa, passando per tecniche invasive ma salvavita come lo pneumotorace artificiale di Carlo Forlanini e l’amputazione utero-ovarica di Edoardo Porro.

La visita si concluderà a Palazzo Botta, in passato sede dell’Istituto di Patologia Generale dove scienziati del calibro di Camillo Golgi, Aldo Perroncito, Emilio Veratti e Piera Locatelli prestarono la loro opera, con visita guidata al Museo Camillo Golgi.

Palazzo Botta ospita oggi, oltre al Museo Camillo Golgi, anche Kosmos – Museo di storia naturale, che sarà possibile visitare liberamente al termine del percorso guidato.

Per partecipare sarà sufficiente acquistare un biglietto 6Musei, che al costo di 6 € consente l’accesso per un mese a tutti i musei del Sistema Museale d’Ateneo (http://musei.unipv.eu/).

Info: 0382 984659-4707 – museo.storico@unipv.it/ 0382 986491-6111 – museo.golgi@unipv.it