L’anfiteatro di Patologia Generale

Il fascino storico del Museo è arricchito dalla presenza della sala dove Camillo Golgi tenne le sue lezioni . L’aula ad anfiteatro, oggi Aula Golgi, è finemente affrescata e impreziosita dalla presenza di un lucernario tondo sul soffitto con decorazioni a stella in ferro battuto. Un motivo decorativo trompe l’oeil percorre lo spazio intorno con motivi decorativi in marmo che rappresentano foglie, palmette, rosoni su un piacevole fondo grigio-azzurro.

L’aula completata dopo il 1896, non abbiamo notizie di un’inaugurazione ufficiale ma sappiamo che fu certamente conclusa nel 1900. Nel mese di aprile fu infatti la sede della prima seduta del congresso internazionale di anatomia della Anatomische Gesellschaft, organizzato da Camillo Golgi. Oggi una  lapide immurata ricorda l’evento:  “In quest’aula – dal 18 al 21 aprile 1900 – la società anatomica internazionale – tenne la sua XIV riunione – presidente onorario A .v. Koelliker – presidente effettivo G. Retzius – vicepresidenti – W. Waldeyer – F. Merkel – W. Flemming – segretario K. v. Bardeleben”.

Fu in quest’aula che il 28 ottobre 1902 si tennero i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario di matrimonio dei coniugi Golgi e per il giubileo professionale del professore, che era avvenuto due anni prima. Gli allievi Fusari, Marenghi e Sala presentarono durante quell’occasione i tre volumi dell’Opera Omnia, da loro curati, che raccoglievano gli articolo scientifici del Maestro. Era presente anche l’editore, Ulrico Hoepli, che si era accollato le spese di stampa.

L’aula è oggi parte integrante del Museo Golgi e viene anche utilizzata per convegni scientifici e cerimonie accademiche.

Bibliografia: P. Mazzarello, Il Nobel dimenticato, la vita e la scienza di Camillo Golgi. Bollati Boringhieri, Torino, 2019 pp. 435-437; 464-466.