Archivio

Nuovo canale youtube del Museo

Abbiamo attivato un canale youtube dove potrete trovare i video prodotti in questo periodo di chiusura al pubblico.

Leggi

Disponibile on line la puntata del programma Italiani dedicata a Camillo Golgi e Daniel Bovet

La puntata di Italiani dedicata ai premi nobel Camillo Golgi e Daniel Bovet è disponibile in versione integrale e gratuita sulla piattaforma RaiPlay.

Leggi

30 giugno 2020 – Rai Storia dedica una puntata di Italiani a Camillo Golgi

il 30 giugno 2020 andrà in onda alle 21:10 su Rai Storia la puntata del programma Italiani “Nobel Minds” dedicata ai premi Nobel  Camillo Golgi e Daniel Bovet.

Leggi

La lezione delle pandemie nella storia – video online

Vi segnaliamo che sul sito di SAIS https://www.saisitalia.ch/ è visualizzabile la registrazione video della conferenza “La lezione delle pandemie nella storia” a cui ha partecipato anche Paolo Mazzarello con l’intervento “Uomo, animali ed epidemie: una storia antica ma nuovamente attuale”. Buona visione!

Leggi

OggiLeggo#4 – Golgi e la sua scuola

Nasceva oggi… Il 18 maggio 1882 nasceva a Torino Aldo Perroncito, allievo di Camillo Golgi che legò il suo nome a importanti scoperte sui meccanismi di rigenerazione del nervo periferico. Fu scelto da Golgi come suo successore alla direzione dell’Istituto di Patologia Generale che diresse fino al 1929, anno in cui morì prematuramente. Fu uno […]

Leggi

Paolo Mazzarello in videoconferenza. Uomo, animali ed epidemie: una storia antica ma nuovamente attuale

Mercoledì 13 maggio, alle ore 17.00, il prof. Paolo Mazzarello, storico della medicina e direttore del Museo Golgi, parteciperà alla videoconferenza La lezione delle pandemie nella storia organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera e dalla Società Accademici Italiani in Svizzera. Insieme a Mazzarello interverrà Andrea Carlino, docente di storia della medicina all’Università di Ginevra.

Leggi

OggiLeggo#3 – Musica, Maestro!

Camillo Golgi era un uomo estremamente riservato e in pochi conoscevano la sua passione per la musica. In gioventù, insieme al padre Alessandro, amava partecipare come flautista ai concerti privati che di tanto in tanto si organizzavano a Cava Manara, dove Alessandro Golgi era medico condotto. In casa del colonnello Pizzoccaro gli appassionati si riunivano […]

Leggi

OggiLeggo#2 – Carlo Forlanini e la lotta alla tubercolosi

Storie da Nobel…un nuovo consiglio di lettura Camillo Golgi, in qualità di Nobel, aveva la facoltà di nominare i candidati a ricevere il premio che lui stesso aveva vinto nel 1906. Propose più volte il nome di Carlo Forlanini per l’ideazione dell’intervento di pneumotorace terapeutico nel trattamento della tubercolosi polmonare.

Leggi

Il maggio dei libri – OggiLeggo#1

Come di consueto nel mese di maggio, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha dato avvio alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, quest’anno interamente digitale con tante iniziative online. Il Museo Golgi aderisce con alcuni […]

Leggi

22 aprile 1909 – Nasceva Rita Levi Montalcini, un ricordo

Il 22 aprile 1909 nasceva a Torino Rita Levi Montalcini. Nel 2009 era stata ospite dell’Università di Pavia per la  consegna del premio “Wendell Krieg Lifetime Achievement Award” istituito dal Cajal Club, la più antica associazione internazionale dedicata allo studio del sistema nervoso.

Leggi