Paolo Mazzarello intervistato dall’Eco di Bergamo. Camillo Golgi, il Nobel che nessuno ricorda

l’Eco di Bergamo ha pubblicato un’intervista al direttore del Museo, Paolo Mazzarello, dedicata a Camillo Golgi, nato nel piccolo paese di Corteno, oggi Corteno Golgi.

Il villaggio in Valcamonica, all’epoca, apparteneva al territorio bergamasco. Golgi fu sempre molto legato al suo paese natale dove tornava ogni anno, in estate, in compagnia della moglie Lina.

L’intervista ha ripercorso le tappe più significative della carriera scientifica di Golgi, ricordando anche la curiosa vicenda che portò Anna Kuliscioff nel laboratorio di Patologia generale di Pavia. A metà degli anni ’80, giunta al Nord insieme al compagno, Filippo Turati, chiese l’ammissione all’Università di Pavia come studentessa di medicina facendo scoppiare un caso politico. In attesa della decisione dell’Università, la Kuliscioff fece pratica nel laboratorio di Golgi, che pubblicò anche un suo studio sulla febbre puerperale.

Potete leggere l’articolo pubblicato sull’Eco di Bergamo anche cliccando sul link seguente (iscrizione gratuita necessaria per leggere gratuitamente l’intero articolo):