22 aprile 1909 – Nasceva Rita Levi Montalcini, un ricordo

Il 22 aprile 1909 nasceva a Torino Rita Levi Montalcini. Nel 2009 era stata ospite dell’Università di Pavia per la  consegna del premio “Wendell Krieg Lifetime Achievement Award” istituito dal Cajal Club, la più antica associazione internazionale dedicata allo studio del sistema nervoso.

La cerimonia si tenne all’interno dell’Aula Golgi, oggi parte del nostro Museo, e Rita Levi Montalcini ricevette il prestigioso riconoscimento per i suoi studi sul sistema nervoso nel nome di Camillo Golgi e Santiago Ramón y Cajal, vincitori nel 1906 del Nobel per la Medicina.

È per noi un’emozione grandissima ripensare a quell’importante premiazione, avvenuta nell’ambito del congresso internazionale “Camillo Golgi and Modern Neuroscience”, organizzato da Paolo Mazzarello, attuale direttore del Museo, e dedicato alle nuove frontiere nelle neuroscienze.

Fra i partecipanti, vogliamo ricordare i nomi di G. M. Shepherd, G. Berlucchi, L. W. Swanson, E. Raviola, G. Rizzolatti, C. E. Ribak, E. G. Jones, M. Bentivoglio, A. Calligaro, E. D’Angelo, M. Piccolino, A. Verkhratsky, B. Grafstein, A. M. Thomson. C. Sotelo, L. Kruger, J. Meldolesi, A. G. Watts, R. W. Guillery, E. Mugnaini.

Nella stessa occasione Rita Levi Montalcini è stata ospitata al Collegio Nuovo di Pavia nel cui giardino le è stato dedicato un roseto.