OggiLeggo#4 – Golgi e la sua scuola

Nasceva oggi…

Il 18 maggio 1882 nasceva a Torino Aldo Perroncito, allievo di Camillo Golgi che legò il suo nome a importanti scoperte sui meccanismi di rigenerazione del nervo periferico. Fu scelto da Golgi come suo successore alla direzione dell’Istituto di Patologia Generale che diresse fino al 1929, anno in cui morì prematuramente.

Fu uno dei principali esponenti della scuola scientifica riunita intorno alla figura di Golgi a Palazzo Botta, sede di scoperte importanti per la storia della biologia, della medicina e delle neuroscienze tra Ottocento e Novecento.

Per calarsi completamente nell’ambiente scientifico e culturale di Golgi vi consigliamo di affrontare la monografia scritta da Paolo Mazzarello, Il Nobel dimenticato. La vita e la scienza di Camillo Golgi. Si tratta di una lettura affascinante per tutti gli appassionati di storia, di neuroscienze ma non solo, permette infatti di entrare in contatto con un mondo culturale e scientifico estremamente vivace, in cui ogni ricerca portava con se il gusto del viaggio verso sentieri inesplorati. Una storia ricca di umanità.