Novità in libreria – Ombre nella mente. Lombroso e lo scapigliato

Esce oggi in libreria “Ombre nella mente. Lombroso e lo scapigliato”, un nuovo libro scritto da Paolo Mazzarello, direttore del Museo Golgi e storico della medicina e Maria Antonietta Grignani, docente dell’Università di Pavia, storica della lingua e studiosa di poesia italiana del Novecento.

Il volume è incentrato sulle figure di Carlo Dossi, esponente della Scapigliatura milanese e Cesare Lombroso, padre dell’antropologia criminale. Dossi fu folgorato dalla lettura de L’uomo delinquente di Lombroso e scrisse subito all’autore per dimostrargli il suo apprezzamento. Nacque così un ventennale legame epistolare che, come evidenziato nel libro, influenzò reciprocamente il pensiero e la produzione letteraria dei due autori. La ricostruzione storica del testo restituisce poi tutto il fascino e la vitalità del contesto culturale dell’Italia ottocentesca.

Trovate tutti i dettagli qui : https://www.bollatiboringhieri.it/libri/maria-antonietta-grignani-ombre-nella-mente-9788833934112/