Visita guidata riservata ai titolari di Abbonamento Musei – 19 giugno 2021 “Camillo Golgi, ritratti di un uomo e di uno scienziato”

Il Museo propone agli abbonati un evento dedicato alla figura di Camillo Golgi, professore di Istologia e Patologia generale all’Università di Pavia e primo italiano a ottenere un premio Nobel per la Medicina nel 1906 per l’invenzione di un metodo istologico che aprì la strada alle moderne neuroscienze.

Il Museo conserva un fondo di fotografie storiche, recentemente restaurate, che ritraggono Camillo Golgi, i suoi collaboratori e la famiglia, un patrimonio che permette di ripercorrere l’avventura scientifica e conoscere qualcosa in più sulla vita di uno scienziato che fece scoperte epocali ma che in pochi conoscono.

Le immagini saranno mostrate al pubblico in originale e con ingrandimenti attraverso un racconto ricco di curiosità e aneddoti legati al grande professore e alla vita quotidiana nel laboratorio di Pavia in cui Golgi lavorò con passione per decenni.

I visitatori vedranno una sorta di ‘album dei ricordi’ in cui si trovano tracce della storia ottocentesca, della vita e dei costumi di uomini e donne che segnarono un’epoca. L’evento si terrà all’interno dell’Aula in cui Golgi tenne le sue lezioni di patologia generale, una sala finemente affrescata con sedute a emiciclo in legno. Al termine della presentazione i visitatori potranno accedere liberamente alle sale del Museo.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti all’indirizzo museo.golgi@unipv.it

Ore 15.15 Biglietteria del Museo Kosmos, Piazza Botta,9, Pavia