18 maggio 2022 Giornata internazionale dei musei – Apertura del Museo “Camillo Golgi”

In occasione della giornata internazionale dei musei, mercoledì 18 maggio il Museo “Camillo Golgi” prolungherà la sua apertura per tutta la giornata: al mattino, come di consueto, dalle 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00.

Nel pomeriggio l’ingresso sarà gratuito e, alle 15,00 e alle 16,30, verranno offerte visite guidate al Museo. Accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo, alla scoperta del laboratorio scientifico diretto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo da Camillo Golgi, primo italiano a vincere  – nel 1906 –il premio Nobel per la medicina.

L’Istituto di patologia generale fu, nei cinquant’anni successivi all’Unità d’Italia, uno dei centri di ricerca biomedica più famosi d’Europa. Sarà un’occasione per raccontare al pubblico alcune vicende scientifiche e umane di coloro che frequentarono, sotto la guida di Golgi, una scuola dove si provava la tensione della ricerca di avanguardia e dove ognuno percepiva la possibilità di legare il proprio nome a una scoperta, lasciando una traccia nella scienza.

Museo “Camillo Golgi”, Piazza Botta 10

Per informazioni: 0382-986491 oppure museo.golgi@unipv.it.