Giornate Europee del Patrimonio. Apertura straordinaria sabato 24 settembre

Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Camillo Golgi effettuerà un’apertura straordinaria dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30.

Nel pomeriggio è programmata una speciale visita guidata che partirà alle 15,30 dal Museo per la Storia dell’Università (cortile dei caduti, Palazzo centrale Universitario, Strada Nuova 65) e porterà i visitatori alla scoperta di due musei – il Museo per la Storia dell’Università e il Museo Camillo Golgi – e dei palazzi che li custodiscono. Situati entrambi nel centro cittadino, il Palazzo centrale Universitario e Palazzo Botta furono teatro di importanti momenti della lunga storia dell’Ateneo pavese e ospitarono personaggi di grade spessore scientifico e culturale. La visita guidata partirà dal Palazzo centrale universitario, accompagnando i visitatori a conoscere alcuni episodi e personaggi ricordati dalle lapidi e dai monumenti presenti nei cortili, per entrare poi nel Museo per la Storia che per l’occasione esporrà alcuni tra i più antichi documenti del suo archivio. La visita proseguirà poi verso Palazzo Botta, antica dimora nobiliare acquistata dell’Università per trasferirvi, verso la fine del XIX secolo, alcuni Istituti scientifici e che fu sede del laboratorio di Patologia Generale diretto da Camillo Golgi, premio Nobel per la Medicina. Per l’occasione saranno esposte fotografie d’epoca, recentemente restaurate, e testi scientifici significativi e curiosi anche per la presenza di dediche dei loro autori a Golgi, al tempo figura scientifica di primo piano a livello internazionale.

Tutte le iniziative avranno il costo simbolico di 1 euro.