“Storia avventurosa della medicina”, il nuovo libro di Paolo Mazzarello

 

“Storia avventurosa della medicina” : il nuovo libro di Paolo Mazzarello, storico della medicina e presidente del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia, racconta gli avvincenti passaggi che hanno dato forma alla disciplina medica odierna.

Nei dodici capitoli, l’autore identifica e delinea con cura i temi fondamentali della medicina che nel corso dei secoli hanno condotto alle conoscenze attuali sul corpo umano e sul suo corretto (o non corretto) funzionamento, come tanti affluenti di un unico, profondo corso d’acqua.

Il lettore è quindi guidato attraverso la nascita e l’evoluzione della dissezione anatomica, del concetto di normalità e patologia, della circolazione del sangue, della teoria microbiologica delle malattie infettive, delle vaccinazioni e dell’immunologia, dell’igiene e antisepsi, della chemioterapia, dell’anestesia, della radiologia, delle neuroscienze, dell’arte del nascere e della scoperta dell’insulina.

Tanti i riferimenti anche alla lunga tradizione medica pavese, che ha contributo nel corso dei secoli allo sviluppo della disciplina con innovazioni e scoperte di grande valore.