Ven 26 maggio, 14.30: una pianta per Piera Locatelli a Cascina Cravino

 

Ritorna il bell’appuntamento a Cascina Cravino, presso il Giardino delle Scienziate Pavesi: ogni anno, nuovi alberi vengono piantati a ricordo delle brillanti donne che, all’Università degli Studi di Pavia, hanno dato il loro prezioso contributo all’avanzamento della scienza. Venerdì 26 maggio 2023, alle ore 14:30, un verdeggiante albero di cachi sarà dedicato alla patologa pavese Piera Locatelli.

Durante l’evento verranno anche raccontate le storie di scienziate celebri nella storia delle discipline STEM (da Ipazia alla Cristoforetti).

L’evento nasce dalla presa di coscienza delle differenze di genere nelle materie scientifiche che tuttora permangono, limitando le scelte di studio e lavoro di donne e ragazze. In particolare, la già ridotta presenza delle donne in ambito STEM presenta un ulteriore e drastico calo all’avanzare della carriera.

Pertanto, il Giardino delle Scienziate Pavesi ogni anno si arricchirà di due nuove piante, oltre a quelle già dedicate in passato alle ricercatrici pavesi Eva Mameli, Rina Monti e Piera Locatelli. Un QR code farà da rimando a un video appositamente realizzato che ripercorrerà le tappe principali della vita della scienziata a cui è stata dedicata ciascuna pianta.