Il maggio dei libri – OggiLeggo#1

Come di consueto nel mese di maggio, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha dato avvio alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, quest’anno interamente digitale con tante iniziative online.

Il Museo Golgi aderisce con alcuni consigli di lettura per farvi compagnia anche in questa nuova fase di emergenza in cui permangono le regole di distanziamento sociale.

Per il primo appuntamento abbiamo pensato di partire da due sensi chiamati in causa in questo periodo…l’olfatto e il gusto, sollecitati dalla passione che in molti hanno ritrovato in tempo di lockdown per la cucina.

«L’odorato sta al gusto come il ricordo sta al presente» scriveva all’inizio dell’Ottocento il letterato tedesco Jean Paul, pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter (1763-1825).

Nel 1875 Golgi pubblicò il lavoro in cui per la prima volta riprodusse delle strutture nervose ottenute con la sua reazione nera.

Abbiamo quindi preso spunto dalla citazione di Jean Paul e dall’importante studio di Golgi per il primo consiglio di lettura. Si tratta di un piacevole saggio del neurobiologo, e amico del Museo Golgi, Gordon M. Sheperd, All’origine del gusto (disponibile anche in ebook).

In questo periodo in molti stanno riscoprendo i piaceri dello stare a tavola…ma come nasce la nostra percezione del gusto? Consigliato a ‘gastronauti’ e buongustai che vogliono capire come il gusto di una pietanza può rimanere impressa nella nostra mente!